Magazzino
Arte
Sociale Contemporanea

TRANSPACE

TranSpace è uno spazio — fisico e virtuale — che intende attraversare i confini del territorio, delle credenze e delle identità, attraverso pratiche quotidiane di interconnessione e condivisione.

Il progetto nasce dalla collaborazione fra tre realtà associative del territorio toscano — Circuito Urbano Temporaneo CUT, FORME e Collettivo MASC — e dalla loro volontà di relazionarsi e contaminarsi reciprocamente. Il luogo fisico è situato a Prato, presso gli spazi di Officina Giovani, piazza dei Macelli, 4.


L’obiettivo di TranSpace è di ripensare i luoghi, le relazioni e la processualità creativa partendo dalla sperimentazione artistica contemporanea nella sua coscienza sociale e culturale, mediante uno scambio legato all’intergenerazionalità e al multi-linguaggio, per disegnare nuove modalità di diffusione di messaggi culturali. Attraverso l’organizzazione di residenze artistiche, workshop, incontri e laboratori, artisti e cittadini verranno invitati a confrontarsi su tematiche contemporanee, nel tentativo di spingersi oltre il senso comune e scontato delle cose: oltre ogni forma di riduzionismo, oltre l’antropocentrismo, oltre la specie, oltre il genere e la razza, per riconoscere il valore positivo dell’alterità e della differenza, indagando inedite possibilità e collaborazioni.

Il progetto è reso possibile dall’assegnazione delle residenze creative 2021/22 del Comune di Prato.

“L’uomo si propone il compito di disegnare il mondo. Trascorrono gli anni, popola uno spazio con immagini di province, di regni, di montagne, di baie, di navi, di isole, di pesci, di dimore, di strumenti, di astri, di cavalli, di persone. Poco prima di morire, scopre che quel paziente labirinto di linee traccia l’immagine del suo volto.”

  • J. L. Borges

“La mappa della città si trasforma in raffigurazione di chi l'ha abitata”

Franco La Cecla