Magazzino
Arte
Sociale Contemporanea

Alice Risaliti

Formazione artistica

 

Nasce a Prato in Toscana nel 1999. Si diploma nel 2018 al liceo artistico Statale “Policarpo Petrocchi” a Pistoia indirizzo Arti Figurative.

 

Oggi svolge le sue ricerche artistiche all’Accademia di Belle Arti di Firenze dove a breve conseguirà la laurea in pittura. 

 

Tematiche

 

La sua ricerca artistica è variata molto col tempo ma l’elemento comune dei suoi lavori è sempre rimasto la ricerca del linguaggio più vero e senza artefici. Lascia così il colore libero dalla mano, puro, senza vincoli, capace di fluire con naturalezza su tutta l’area del supporto con la minima manipolazione. Sono paesaggi misteriosi che si collocano in uno spazio e in un tempo sconosciuto, come se appartenessero naturalmente al fluire costante e inesorabile dell’energia universale. 

 

Il suo ultimo progetto “Assenza e presenza” è caratterizzato da un mix sinuoso tra importa fisica e colore lasciato libero di fluire.

 

Il rituale può nascere dalla necessità di vedersi, conoscersi e riconoscersi nell’impronta, quindi sull’interrogarsi sul proprio io, ma anche dal superamento di una fase precedente e dunque di un passaggio ad un livello superiore.

 

Attestati / Premi

 

– Primo premio al Concorso Buonarroti VI edizione tenutasi a Firenze l’anno 2017-2018 con la scultura intitolata “Un particolare incontro”.

 

– Primo premio 3° edizione concorso Accademia della Chionchina 2018 memorial Massimo Massaini con opera fotografica.

 

– Una sua opera è presente all’interno del portale della Fondazione Amedeo Modigliani che ha dato vita al progetto “Tributo Amedeo Modigliani ” con la finalità di rendere omaggio al grande artista con opere realizzate da artisti di tutto il modo.

Forse ti interesserebbe leggere anche...

Parte in lavorazione, quando sarà pronta vi faremo sapere

MANIFESTO